
Poi ci siamo svegliati con una sorpresa firmata dai rappresentanti politici del Comune di Castel Maggiore che godono della maggioranza elettorale ormai da molti anni. Una modifica al piano regolatore ha infatti deliberato la realizzazione di un grattacielo di oltre venti piani ad est del nostro stabile di soli due piani. In piena crisi del mercato dell'edilizia ed in una zona residenziale con stabili non più alti di tre piani, sono giò stati realizzati tre alti palazzi di edilizia popolare e sono in stato avanzato profondi scavi per le fondamenta di un mostro. Non esagero... proprio un mostro.
Magari a qualcuno possono pure piacere i grattacieli, ma mi devono spiegare che cosa c'è di speciale nell'abitare in un siluro il più delle volte privo di terrazze e massima espressione della differenza sociale. Certo, perchè se puoi scegliere compreresti un appartamento ai primi tre piani di un grattacielo? Hai sempre freddo, ti senti il rumore degli scarichi ogni volta che qualcuno sopra la tua testa decide di andare in bagno, paghi l'ascensore come gli altri e sei vicino al traffico in strada come in palazzo normale........ praticamente uno sfigato. Per non parlare delle riunioni condominiali con persone che non sai nemmeno che abitano nel tuo palazzo e che magari incontri per la prima volta per caso dopo anni in spiaggia a Cesenatico nell'ombrellone vicino! A suo tempo era iniziata anche una raccolta di firme tra i residenti in zona volta a scongiurare questa bella iniziativa edilizia o quanto meno per creare una base una forma civile di partecipazione al dissenso. Cestinata. Poi è stato anche svuotato il cestino come in un PC. L'Amministazione Comunale ha comunque rassicurato che costruire su un terreno comunale (ove si trovava un magazzino con tetti in ethernit) un complesso residenziale nelle immediate vicinanze della Stazione ferroviaria non si può definire una "speculazione edilizia", ma un valore aggiunto per tutti. Tutti chi? Ma ci rendiamo conto che ci sono già abbastanza abitazioni per vivere ciascuno di noi da solo, bambini compresi?
Ed oltre alle aree verdi che non si vedono più dalla mia finestra, una valutazione del traffico di auto che si viene a creare? Tanto quando i valori del piombo nelle polveri sottili diventa troppo elevato basta mettere le targhe alterne, i blocchi e con le multe si fà pure cassa per risanare il bilancio. Ma soprattutto dove vanno a finire i diritti negati! Il mio diritto di partecipare alla produzione di energia pulita perchè mi deve essere negato da coloro che veramente dovrebbero sentirsi orgogliosi di tutelare il bene comune? Alla domanda "come è possibile installare pannelli solari su un tetto esposto a sud se poi saranno offuscati da un vicino grattacielo del Comune di Castel Maggiore?" l'assessore Magri ha così concluso "Non posso rispondere per questioni che non riguardano il mio assesorato"
