Sia benvenuto ogni visitatore di questo Blog

Sia benvenuto ogni visitatore di questo Blog
curiosi o svogliati, tristi o allegri, sensibili o crudeli
qui troverete immagini, pensieri, riflessioni,
commenti ed un possibile incontro o scontro di idee
il tutto condito dalla buona educazione, dall'ironia e dal buon senso nel rispetto del prossimo
un blog realmente fatto in famiglia, dove ognuno ci mette un pezzo di vita da condividere
si parte da qui con alcune immagini per vedere dove questo mezzo di comunicazione ci può portare
non per nulla chi usa internet viene definito un .... navigatore

venerdì 6 febbraio 2009

Tornar bambini

Tra una settimana dovrebbe arrivare. Era da tempo che ci pensavo. Spresso navigavo su e.bay e consultavo le pagine dedicate, i prezzi, le foto. Googoleggiavo per cercare informazioni e soddisfrare uno spicchio di nostalgia. Avrò avuto sette o otto anni la prima volta che l'ho visto a casa di un mio compagno di scuola. Si chiamava Gabriele ed aveva un fratello molto maggiore e quindi poco simpatico. Ci permetteva solo di sederci a circa un metro dal tavolo, non più vicino, perchè lui ed i suoi amici dovevano aver lo spazio sufficiente per girarci attorno. Non un fiato per non togliere la concentrazione, solo guardare con le pupille più dilatate possibile per cogliere ogni piccolo particolare. Gli spettatori in tribuna, le transenne, i giornalisti ed i raccattapalle sul bordo campo, le bandierine dei corner e la torretta della telecamera. Non mancava nulla. Mamma mia che voglia di toccarli, di criccare, di imparare tutti quei trucchi. Ma niente. Ero parecchio indeciso e mi sentivo un pò ridicolo, fino a quando alcuni giorni fà due episodi mi hanno dato la spinta definitiva. Venerdì sera partita di calcio a sette, nello spogliatoio sono uno dei primi e mentre mi sto cambiando entrano due miei coetani se non oltre. Appoggiano le borse e senza nemmeno togliersi le giacche iniziano a confabulare. Incuriosito comincio ad osservarli: hanno le mani impegnate e il capo chino. - "Oh, ma quanti scudetti hai della Fiorentina?" - "Ogni busta ne becco uno!" Mi viene da sorridere, ci mancava solo la vecchia cantilena del "ceilo, cielo, manca, cielo.....". Confessano che ad inizio stagione hanno fatto l'abbonamento allo stadio per vedere le partite del Bologna e gli hanno regalato lo storico album delle figurine Panini; da allora sempre in edicola come una volta a comprare bustine. Oratorio di Sant'Andrea di Castel Maggiore: i bambini giocano e fanno attività, i catechisti li seguono e gli adulti chiaccherano. Ad un certo punto arriva Vincenzo con la mitica scatola. In cinque cerchiamo "in camuffa" una sala libera e tranquilla. stendiamo il panno, fissiamo le porte e stabiliamo tempi e modi del mini torneo. Finalmente ho criccato anch'io e ho fatto pena. Sono arrivato ultimo, ma ho giocato a subbuteoooooooooooooo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

esponi qui il tuo commento