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si parte da qui con alcune immagini per vedere dove questo mezzo di comunicazione ci può portare
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sabato 30 aprile 2011
lunedì 11 aprile 2011
martedì 29 marzo 2011
Gelido

martedì 22 marzo 2011
venerdì 18 marzo 2011
San Patrizio
giovedì 17 marzo 2011
giovedì 3 marzo 2011
Fughe da Fermi
Un momento di formazione ideato per offrire al personale scolastico conoscenze necessarie ad individuare fenomeni di disagio, identificare fattori di rischio e facilitare il dialogo con i giovani, grazie a messaggi educativi efficaci Nato per affrontare comportamenti a rischio e disagio giovanile nelle sue tante sfaccettature, “Fughe da Fermi” propone la formula di comunicazione peer to peer, alla pari, attraverso la testimonianza di Eugenia, una ragazza di 23 anni, entrata in comunità a 18 e ormai alla fine del programma. Ad accompagnarla sul palco, in un percorso narrativo fatto di musica, parole e visual art, dove l’informazione passa attraverso l’emozione, vi sarà il regista e conduttore Pascal La Delfa.
“La tragica realtà – ha spiegato Andrea Muccioli, responsabile della comunità di San Patrignano che attualmente ospita 1500 ragazzi, di cui 42 di Bologna da dove, negli anni, ne sono arrivati oltre 500 - “è che c’è un esercito di ragazzi che scappano da se stessi. Sono i drogati normali, frutto di un cocktail di egoismo e rassegnazione al quale ci siamo assuefatti. Ma il problema non è più solo il ragazzino che a 12 anni fuma droga. Nella stanza a fianco c’è suo padre che sta facendosi una riga di coca. Bisogna intervenire sul disagio familiare, creare centri di ascolto e socializzazione".
martedì 1 marzo 2011
Dico la mia
Sono il Presidente del Consiglio d'Istituto e quindi, come tale, ho un ruolo istituzionale che non mi consente di prendere posizioni politiche.
Tuttavia stavolta mi espongo e, credo, a ragione.
Nell'ambito del convegno dei Cristiano-Riformisti il Capo del governo ha usato le seguenti parole:
… potere educare i figli liberamente e liberamente vuol dire di non essere costretti a mandare i figli a scuola, in una scuola di Stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell’ambito della loro famiglia..
Chiedo a voi genitori se la scuola che frequentano i vostri figli inculca valori contrari a quelli che inculcate voi.
Chiedo se i vostri figli frequentano una scuola di stampo sovietico e illiberale.
Vi chiedo se è ammissibile che il Presidente del Consiglio possa disprezzare e denigrare la scuola pubblica, la quale è tra i pilastri dei suoi compiti istituzionali come azione di governo (e che, ce ne stiamo accorgendo, sta demolendo).
L'unica ragione che posso trovare per cotanto accanimento è che, per avere l'appoggio della Chiesa in un momento in cui l'immagine ed i valori che lui trasmette sono tutto fuori che cristiani, debba cavalcare il fantasma del comunismo e l'odio verso ciò che è pubblico.
Ma anche spiegando questo attacco con l'opportunismo elettorale, sono profondamente indignato nel vedere che la scuola dei nostri figli viene disprezzata e attaccata senza precedenti, con accuse ridicole e offensive non solo per chi ci lavora, ma anche per noi genitori (siamo tutti deficienti a mandare i nostri figli in una scuola contraria ai nostri valori?).
Credo che stavolta quello che lui ha detto superi molte altre affermazioni precedenti, e credo che il mio ruolo di Presidente debba essere quello di difendere la scuola dei nostri figli non solo da continui tagli economici, ma anche da attacchi di tipo culturale-ideologico.
Non condivido nel merito le parole del Presidente del Consiglio che ritengo che siano purtroppo espressione di una politica italiana di bassissimo rilievo, affarista ed opportunista in ogni suo schieramento e non solo quello di maggioranza. Con rammarico devo però ammettere che le Istituzioni Nazionali e Locali elette con suffragio popolare, non sono altro che la rappresentanza anche dei nostri malcostumi. E' inopportuno non riconoscere le nostre responsabilità e sarà il caso di comprendere che coloro che dirigono la nostra vita sociale, siano essi maggioranza od opposizione, ci rappresentano sia nel bene che nel male. Sono la nostra immagine speculare ogni qualvolta veniamo colti in fallo e non vogliamo prenderci nè le nostre responsabilità e nemmeno le nostre colpe. Non abbiamo più rispetto per nulla: se abbiamo un figlio manesco lo giustifichiamo affermando che i ragazzi devono impare a difendersi; se provoca una danno minimizziamo o cerchimo un concorso di colpa; chiediamo all'idraulico consenziente di non farci la fattura e se un vigile ci ferma al semaforo senza le cinture, con il cellualre ed il bambino non legato al seggiolino, cosa rispondiamo? "Ma sono fermo al rosso!" E allora cosa possiamo aspettarci dai politici, se cerchiamo una conoscenza, un favore, una appoggio clientelare per migliorare il nostro status sociale. La nostra cultura è radicata nel negazionismo e nella irresponsabilità, frutto di una crescita nella mancaza di valori a cui invece una nazione ed in popolo in quanto tale dovrebbero fare riferimento. Ma la realtà è ben diversa: predichiamo da tempo la meritocrazia, ma un alunno non può essere bocciato nemmeno se mette le mani addosso ad un insegnante, altrimenti dovrà risponderne ad un Tribunale Regionale al quale si saranno rivolti i genitori di tanto esempio socilale. Non meravigliamoci se poi i giovani pensano che una ragazza minorenne abbia solo colto l'occasione della vita recandosi a casa di un uomo potente per denaro. E la scuola pubblica non è al di fuori da questo teatrino: assenteismo, assunzioni pilotate, ripetizioni a pagamento in nero, bullismo, droga, "non mi compete", "non dipende da me". Odio fare paragoni con gli stati stranieri, ma in Germania un ministro si è dimesso per aver copiato una tesi di laurea, in Italia avrebbe avuto una laurea honoris causa. La vera rivoluzione CULTURALE che può vermante cambiare questo paese a costo zero, consiste nel dire la verità ai nostri figli SEMPRE anche quando non ci conviene!
giovedì 24 febbraio 2011
La Storia
mercoledì 16 febbraio 2011
martedì 15 febbraio 2011
Ross Bross
domenica 23 gennaio 2011
lunedì 17 gennaio 2011
martedì 11 gennaio 2011
Spiriti
venerdì 31 dicembre 2010
L'anno che vorrei
il risveglio con il suo sorriso,
rivedere lo sguardo fiero di Sauro,
salire al Thabor e tornare a Penasa,
pregare in pace e per la pace,
capire il senso di ogni sofferenza,
pentirmi dei miei sbagli,
almeno un amico in più,
vedere dei bambini che giocano,
non tarpare le ali ai sogni di nessuno,
che John Lenon, Ghandi e Martin Luther King non fossero stati solo degli illusi,
un premio nobel che non fosse contestato dal suo governo,
non essere costretto a riscrivere queste righe il prossimo anno.
mercoledì 22 dicembre 2010
martedì 14 dicembre 2010
La foto
lunedì 29 novembre 2010
Il mio brutto sogno
Ero su un diplodoco! Però lì sopra ero al sicuro. C'erano un sacco di dinosauri però quello che mi faceva più paura era il carnotauro e quello che mi faceva meno paura era lo stegosauro.
A un certo punto il branco di diplodochi andarono nell' acqua e io sobbalzai su e giù; nell' acqua c'erano tantissimi ittosauri: "Sono come delfini!" Esclamai.
Quando fui dall' altra parte del lago scesi e sentiì delle grandi urla: era un piccolo di megalosauro che scappava da un T-rex ; io decisi di salvarlo, allora corsi con tutte le mie forze e poi distrai il T-rex che mi inseguì. A quel punto mi ricordai del lago: allora guidai il T-rex al lago mi fermai davanti e, mentre il T-rex mi veniva adosso mi spostai e lui andò dentro il lago; poi sotto l'acqua c'erano le sabbie mobili e lì sprofondò.
Alla fine presi il piccolo megalosauro in braccio e lo misi in un nido abbandonato, lo coprì con la mia felpa poi andai a fare una passegiata...
Quando mi risvegliai era mattina e ero sudato; a colazione raccontai il mio sogno a mio padre e alla mia mamma e a mia sorella poi a scuola e tutti rimasero a bocca aperta!
venerdì 26 novembre 2010
Sala d'attesa
Una signora seduta vicino alla finestra alzando la mano viene eletta punto cardinale del quel pomeriggio di fine estate. Giornate ancora abbastanza calde e soleggiate, la finestra aperta sul viale principale con il sottofondo del traffico cittadino per i ritornelli dei discorsi di circostanza. Sedie scomode e ravvicinate per dar posto ai più senza consentire di mettersi troppo a proprio agio. Un ragazzo sostiene con due mani in preghiera il cellulare di ultima generazione in attesa di una risposta da qualche nuovo amico virtuale; un paio di sandali ai piedi, bermuda militari e maglietta in tinta, una borsa per documenti a tracolla, pizzetto e lunghi capelli ricci; l'ultima abbronzatura della stagione non hanno mimetizzato alcuni tatuaggi tribali sulla pelle; malgrado quella postura ricurva, la sua attesa per un segnale via etere non è ansiosa, anzi tradisce una certa assuefazione, quasi una fuga non necessaria dalla noia del mondo circostante e nemmeno troppo segreta o trasgressiva. Una coppia di anziani coniugi controllano con sguardo attento il rispetto dell'ordine d'arrivo roteando gli sguardi sulle facce dei presenti a cadenze costanti; conoscono bene il territorio ed i residenti: non mancano di argomenti per alimentare il loro piccolo pettegolezzo sottovoce; si muovono in sincronia come marmotte allarmate, lui allunga ogni tanto lo sguardo su quella incomprensile magia senza fili del tatuato: voi mettere una poesia vergata da una penna stilografica, magari come quella che tiene nel taschino della camicia a righe con le iniziali sul costato e contornata da un abito grigio, mocassini e calza rigorosamente lunga anche con il caldo. Non è costretto in quello stile, semplicemente si sente in giusta armonia con la sua compagna, che ogni venerdì va dal parrucchiere per la messa in piega, ogni due settimane dall'estetista e ogni sera cura la pelle con creme idratanti prima di coricarsi e russare in modo devastante a casa di una piccola deviazione del setto nasale che non ammetterà mai. Ciò non può assolutamente turbare il suo stile elegante, la collana di perle e la calza chiara ed aderente sotto la gonna a tubo che esalta lo slancio delle gambe fino alla scarpa con tacco sottile, di produzione artigianale e prodotta su misura. Il direttore ai lavori li chiama all'appello e loro si alzano dalle sedie meglio di una coppia di staffettisti ai giochi olimpici, segno che è da molto che aspettano. All'angolo un ex palestrato in maglietta attillata li osserva mentre gli passano davanti: ruota nervosamente un anello al dito indice della mano destra, mentre i piedi, incrociati vibranti sotto la sedia, esaltano la muscolatura delle gambe; ha mani tozze e callose, e la testa con il capello rasato torna spesso ad osservarle. Non ha molti argomenti di conversazione ed anche la sedia soffre il suo peso agitato. Non ha più l'età per competere in pose scultoree, ma non rinuncia a curare la definizione del fisico fino alle venature sotto cutanee. Ogni tanto alza la testa e la fa ruotare su un collo taurino che scuce l'orlo della maglietta. Malgrado ciò il suo sguardo tradisce una seria preoccupazione, l'angoscia di essere costretto a cambiare vita e di perdere la finta autostima guadagnata davanti a specchi di scena. Intanto il mio faro locale, continua a sfogliare distrattamente le pagine di un settimanale preso dal tavolo all'ingresso. Non ha mai smesso, senza mai effettivamente leggere alcun articolo solo commentando i titoli con l'amica sedutagli affianco. Entrambe in forma, le classiche nonne sapienti di paese, che fanno ancora la pasta con il mattarello ed indossano le calzature ortopediche di farmacia per le vene varicose. Un giubbino scuro sulle spalle sotto alla camicia a fiori colorati cucita in casa con la stoffa comprata alla merceria sotto al Comune. Sono ancora capaci di sorridere anche se non sfugge il classico "Ma lo sai chi è finito all'Ospedale?", se non peggio. I capelli rigorosamente bianchi, perché tanto ormai cosa vuoi, stare ad allungare la coperta coi buchi? Hanno vissuto anche bene la loro giovinezza e si stanno godendo allo stesso modo la terza età, acciacchi compresi. Mettono semplicemente tutto nel conto della vita. L'amica viene chiamata a rapporto dal generale, lei prende la stampella da dietro la sedia prima di salutare e si incammina, passando davanti a una coppia di fidanzati. Giovani belli slanciati, ma che ci fanno qui? Sono il ritratto della salute, non un neo sulla pelle, occhiali da vista su un telaio invisibile. Pinocchietti chiari e le più brutte scarpe da tennis rosse che abbia mai visto prima, maglietta con la pubblicità di un locale caraibico, capello ingellato e sguardo fisso nel vuoto. Lei in tuta ginnica e body, viso scarno e chiaro, attento sulla lettura del un libro dalla copertina rigida. Non ha anelli nelle dita affusolate delle mani ed i capelli biondi sono raccolti in una coda. Sono praticamente immobili ormai da non sono quanto tempo, sembrano due manichini presi dal negozio in strada e piazzati su quelle sedie. Ad un certo punto lui si riprende da quel finto coma e si alza in piedi, stanco di aspettare si dirige verso l'uscita. Lei senza proferire parola, tanto nessuno li ha mai sentiti parlare, si alza e lo segue: mi sa che da qualche parte una nonna depressa sarà costretta a fare a meno delle pillole per la pressione. Coppia che esce, coppia che entra. Statuaria sia nel carattere che nel fisico anche se non più giovanissima. Arriva davanti alla finestra e per quanto è grande non entra più la luce del sole in quella stanza. Si sfila con grazia un leggera giacca estiva che potrebbe essere il lenzuolo del mio letto e allargando le braccia respira a pieni polmoni tutto lo smog del traffico in strada. E' alterata e non lo nasconde. Di corsa la segue il suo compagno che teme i suoi sbalzi d'umore pre mestruali e le raccoglie il soprabito prima che finisca in terra. Sembrano appena usciti da una commedia di Woody Allen, tanto che osservo in giro alla ricerca di una telecamera nascosta, perchè la scena è troppo inverosimile. La Venere si affaccia la finestra e si accende una sigaretta non curante del divieto appeso alla parete. Lui balbettando le fa notare che non sarebbe il caso, ma finisce per far scaturire uno sguardo di fuoco da far impallidire Leonida sulle Termopili. La regina spartana comincia ad inveirgli contro con piccole ed incomprensibili frasi urlate sottovoce tra i denti così vicino al naso del povero Woody, che è costretto a pulirsi gli occhiali dall'appannamento e dagli schizzi di saliva. L'uomo, si fà per dire, fa parziali ammissioni, si contraddice, nega e poi ritratta. Il Titanic è ormai in balia dell'oceano. Entra un altro giovane mutuato e chiede che è l'ultimo, tutti si bloccano a guardarlo e lui capisce. Fortunatamente riconosce una faccia amica nel tatuato che gli fà cenno di sedersi al fianco per godersi lo spettacolo. Per non farsi notare imbastiscono anche una breve ed inutile conversazione, ma in realtà vogliono assistere alla fine dell'incontro. La coppia si rende conto di essere fin troppo osservata e si trincea in un pesante mutismo: lei continua ad osservate i viandanti in strada, lui al suo fianco si guarda intorno per la stanza, mostrando finto interesse per li titoli delle pergamene professionali ed i fogli informativi appesi alle pareti. La sala si sta svuotando e poco prima della chiusura entra l'ultimo cliente. Una faccia conosciuta, un simpatico vecchietto che vedo spesso vicino a casa, sguardo allegro e una voglia di stare al mondo senza eguali. Mi chiede come sto, mento con cortesia e ci raccontiamo cosa è successo in paese. Tocca me, saluto e mi avvio verso la porta. "Cosa è successo?" Gli mostro la busta, entro e parliamo un po'.-
domenica 14 novembre 2010
Roberto SAVIANO e il Tricolore - "Vieni via con me" di Fabio FAZIO e Rob...
lunedì 8 novembre 2010
Ho intenzione di
lunedì 1 novembre 2010
lunedì 25 ottobre 2010
domenica 10 ottobre 2010
Skype
sabato 9 ottobre 2010
martedì 21 settembre 2010
lunedì 13 settembre 2010
43^ parallelo
Un viale riparato dai cipressi, in fondo la porta del borgo.
Accosto per ammirare la costa dall'alto. Colori brillanti e definiti, una luce perfetta.
Carico lo zaino, metto le cuffie, preparo le pellicole. Meticoloso come al solito.
Assaporo la calma; cerco il giusto sottofondo musicale. Le note di un pianoforte muovono i miei sandali ai piedi di una palma cresciuta in una piccola oasi verde.
L'edera rampicante ha dipinto la facciata di una antica residenza. Una torre antica sorveglia la costa sottostante.
Le pietre levigate sotto un piccolo arco dal quale inizia la discesa; tra il vicolo si innalza un campanile con la cima dorata, alcune indicazioni turistiche al bivio.
"A un passo dal possibile, a un passo da te. Paura di decidere, paura di me......."
La testa oltre un muro d'angolo come un bambino che gioca a nascondino.
Una piccola piazza sempre in discesa, un palazzo signorile che là troneggia.
Alcune panche fissate la pavimento per gli spettatori di un'esibizione teatrale inevitabilmente distratti da un panorama esuberante. Il retro palco nasconde un'altro vicolo sempre in pendenza. Il mio corpo si adatta per non perdere l'equilibrio. Pacifici gatti osservano la mia andatura curiosa.
"Eppure sentire nei fiori tra l'asfalto, nei cieli di cobalto...."
Vicoli sempre più stretti e piccoli cortili privati colmi di vasi di piante grasse.
Il belvedere il prato il parapetto in muratura con il basamento in petra. Una panchina per rilassare i pensieri.
Alle spalle si allunga l'ombra di un albero con sotto i coppi dei tetti che assorbono l'intensa luce estiva.
"Nei sogni in fondo a un pianto. Nei giorni di silenzio - c’è un senso di te
mmm…mmm…mmm…mmm…"
La passione spinge la mia attenzione. I colori sono sin troppo abbaglianti.
Vele sull'acqua appena increspata. L'orizzonte che si confonde.
Un treno che passa lentamente. Un ferroviere orgoglioso della sua terra.
La pista ciclabile affollata di campanelli che chiedono strada ai pedoni.
Ora il viale continua a scendere, aristocratico e capiente.
Due archi imponenti indicano l'uscita dalla storia.
"C’è un senso di te mmm…mmm…mmm…mmm…"
E' ora di risalire
giovedì 9 settembre 2010
Il Barbarossa
Mira tu viator istoria bella;
Qui per un serpe ebbe pietosa aita,
Federico Barbarossa ond’ebbe vita
per cui qui Medicina ognun l’appella.
Magari ci vediamo là, per intanto sempre su picasa web alum a lato del blog o cliccando sulla foto di questo post, troverete alcune imaagini (anche particolari) della festa del Barbarossa.
sabato 31 luglio 2010
venerdì 16 luglio 2010
Shakira - Waka Waka (This Time for Africa) (The Official 2010 FIFA ...
venerdì 2 luglio 2010
Parkour
mercoledì 30 giugno 2010
Eco- mostri

Poi ci siamo svegliati con una sorpresa firmata dai rappresentanti politici del Comune di Castel Maggiore che godono della maggioranza elettorale ormai da molti anni. Una modifica al piano regolatore ha infatti deliberato la realizzazione di un grattacielo di oltre venti piani ad est del nostro stabile di soli due piani. In piena crisi del mercato dell'edilizia ed in una zona residenziale con stabili non più alti di tre piani, sono giò stati realizzati tre alti palazzi di edilizia popolare e sono in stato avanzato profondi scavi per le fondamenta di un mostro. Non esagero... proprio un mostro.
Magari a qualcuno possono pure piacere i grattacieli, ma mi devono spiegare che cosa c'è di speciale nell'abitare in un siluro il più delle volte privo di terrazze e massima espressione della differenza sociale. Certo, perchè se puoi scegliere compreresti un appartamento ai primi tre piani di un grattacielo? Hai sempre freddo, ti senti il rumore degli scarichi ogni volta che qualcuno sopra la tua testa decide di andare in bagno, paghi l'ascensore come gli altri e sei vicino al traffico in strada come in palazzo normale........ praticamente uno sfigato. Per non parlare delle riunioni condominiali con persone che non sai nemmeno che abitano nel tuo palazzo e che magari incontri per la prima volta per caso dopo anni in spiaggia a Cesenatico nell'ombrellone vicino! A suo tempo era iniziata anche una raccolta di firme tra i residenti in zona volta a scongiurare questa bella iniziativa edilizia o quanto meno per creare una base una forma civile di partecipazione al dissenso. Cestinata. Poi è stato anche svuotato il cestino come in un PC. L'Amministazione Comunale ha comunque rassicurato che costruire su un terreno comunale (ove si trovava un magazzino con tetti in ethernit) un complesso residenziale nelle immediate vicinanze della Stazione ferroviaria non si può definire una "speculazione edilizia", ma un valore aggiunto per tutti. Tutti chi? Ma ci rendiamo conto che ci sono già abbastanza abitazioni per vivere ciascuno di noi da solo, bambini compresi?
Ed oltre alle aree verdi che non si vedono più dalla mia finestra, una valutazione del traffico di auto che si viene a creare? Tanto quando i valori del piombo nelle polveri sottili diventa troppo elevato basta mettere le targhe alterne, i blocchi e con le multe si fà pure cassa per risanare il bilancio. Ma soprattutto dove vanno a finire i diritti negati! Il mio diritto di partecipare alla produzione di energia pulita perchè mi deve essere negato da coloro che veramente dovrebbero sentirsi orgogliosi di tutelare il bene comune? Alla domanda "come è possibile installare pannelli solari su un tetto esposto a sud se poi saranno offuscati da un vicino grattacielo del Comune di Castel Maggiore?" l'assessore Magri ha così concluso "Non posso rispondere per questioni che non riguardano il mio assesorato"

mercoledì 16 giugno 2010
Perchè Penasa
perchè ti puoi ricordare di un volto sorridente
perchè puoi giocare come un bambino
perchè non ti senti mai solo
perchè anche sotto la pioggia c'è meraviglia
perchè ci vorresti sempre essere
perchè dormi in un letto a castello e ti svegli con la luce del sole
per sentire i racconti di una commessa di souvenir,
per l'alza bandiera, i canti, le preghiere, il dolore ai piedi, tutti a tavola e tutti a letto.......
perchè Don Luigi ci ha messo il cuore
martedì 1 giugno 2010
La scuola pubblica
PER IL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE
· IL GOVERNO NEL SUO INSIEME DI MINISTERI TAGLIA GLI ORGANICI E LE RISORSE ALLE SCUOLE
· IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE NON SALDA I DEBITI NEI CONFRONTI DELLE SINGOLE SCUOLE ACCUMULATI
· IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE NEGA IL DIRITTO AD UNA SCUOLA PUBBLICA DI QUALITA’ A MIGLIAIA DI BAMBINI, NEGANDO LA SCUOLA DELL’INFANZIA E IL TEMPO PIENO IL MONDO DELLA SCUOLA E’ MARTORIATO DAL SUO INTERNO:
· VENGONO LICENZIATI I DOCENTI PRECARI, COSI’ PREZIOSI E PRESENTI (FIN ORA) PER I NOSTRI FIGLI
· VIENE RIDOTTO IL PERSONALE ATA – LICENZIANDO IL PERSONALE PRECARIO –
RIDUCENDO COSI’ LA SORVEGLIANZA E LA SICUREZZA DEGLI ALUNNI ALL’INTERNO
DELLA SCUOLA
· DEMOTIVA E LEDE LA DIGNITA’ DEL PERSONALE CHE FA CRESCERE I NOSTRI FIGLI
BLOCCANDO LE RETRIBUZIONI E GLI SCATTI DI ANZIANITA’ IN UN MOMENTO DI GRANDE DIFFICOLTA’ COME QUESTO, IL DIRETTORE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA CHIEDE IL SILENZIO A DIRIGENTI, DOCENTI, ATA E IL MINISTRO APPROVA.
IL DIRETTORE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA NON
RICONOSCE I COORDINAMENTI ISTITUZIONALI DELLA SCUOLA.
SOSTEGNO E APPOGGIO
GIOVEDI’ 3 GIUGNO 2010 ALLE ORE 14
VIA DE’ CASTAGNOLI, 1 – BOLOGNA
IL COORDINAMENTO DEI PRESIDENTI DI ISTITUTO E DI CIRCOLO DI BOLOGNA E PROVINCIA
sabato 22 maggio 2010
Campioni d'Europa
mercoledì 19 maggio 2010
Fabio Polenghi

Non solo la passione dello scatto fotografico, ma la volontà di documentare anche a costo della vita.
domenica 16 maggio 2010
Coordinamento dei Presidenti di Circolo e d’Istituto di Bologna e Provincia
forse non vi sarà mai capitato di ricevere una lettera firmata da questa strana sigla.
Siamo i genitori da voi eletti negli organi collegiali della scuola, e vi vogliamo parlare di scuola, sperando abbiate la pazienza di leggerci fino in fondo.
La scuola così come la conoscete oggi sta per scomparire, sta peggiorando in modo irrimediabile.
Lo Stato ha deciso di risparmiare tagliando i finanziamenti destinati alla scuola pubblica di 8 miliardi, mentre ha triplicato i finanziamenti alle scuole private (da mezzo a 1 miliardo e mezzo di euro).
Questi tagli si stanno traducendo in alcuni provvedimenti che saranno devastanti sull’esperienza scolastica e sul futuro dei nostri ragazzi e ragazze. L’aumento del numero di alunni per classe (anche fino ad oltre trenta in aule che per le leggi sulla sicurezza e la “vivibilità” non dovrebbero contenerne più di 25), la forte riduzione di insegnanti e bidelli (150.000 in meno in 3 anni), la riduzione delle ore d’insegnamento (1900 ore in meno dai 6 ai 18 anni, pari al taglio di due anni di
scuola), il sempre più insufficiente sostegno ai ragazzi disabili, addirittura il taglio del 25% alle pulizie (sono arrivati a proporre alle scuole di pulire i bagni un giorno sì e l’altro no!).
A tutto ciò si aggiunge che le nostre scuole sono sempre in maggiori difficoltà economiche perché lo Stato da almeno tre anni non dà quanto deve loro: ognuna, comprese le nostre, è in credito di centinaia di migliaia di euro e dunque fatica sempre più a trovare risorse persino per le necessità primarie, figurarsi per le supplenze, nonostante la legge le garantisca. Vi sarete accorti che sempre più spesso la scuola è costretta a far entrare i vostri figli in ritardo o a farli uscire in anticipo o a “parcheggiarli” a gruppetti nelle altre classi, in assenza di didattica e in condizioni di insicurezza.
Noi presidenti dei Consigli di Circolo e d’Istituto, visto i gravi problemi comuni alle nostre scuole, abbiamo deciso di uscire dalla nostra solitudine e di unirci insieme in un Coordinamento e, prima di rivolgerci direttamente a voi come stiamo facendo ora, abbiamo inviato tre lettere al Dirigente scolastico regionale, dott. Limina, richiedendogli un incontro per discutere di queste gravi difficoltà, ma non ci ha mai risposto, se non indirettamente e a mezzo stampa, dichiarando che “le scuole dell'Emilia-Romagna non hanno reali problemi di soldi, il ministero interviene per ripianare le reali e vere sofferenze degli istituti". Ci sembra veramente troppo, perciò giovedì prossimo, alle ore 14, lasceremo i nostri luoghi di lavoro per andare insieme in via de’ Castagnoli 1, fuori dal suo ufficio (poiché dentro non ci ha mai convocato) a ricordargli educatamente, con un cartello appeso al collo, l’entità delle vere “sofferenze” di ciascuna delle nostre scuole, crediti per i quali non vi è ancora stato alcun “appianamento”.
Nei prossimi giorni chiederemo anche un incontro al Prefetto per sollecitare un suo intervento nel caso di formazione di classi sovraffollate ed insicure.
In molti Circoli ed Istituti stiamo convocando assemblee per informarvi con più precisione su tutto quanto sta accadendo e accadrà.
Ognuno di noi desidera che i nostri ragazzi escano dalla scuola preparati, consapevoli delle proprie capacità, desiderosi di spendere i loro talenti nella società. Per far questo occorre dare alla scuola, e non toglierle, ciò di cui ha bisogno.
E in nome di tutto questo che vi chiediamo di informarvi, di essere al nostro fianco in questa battaglia. Abbiamo bisogno di tutto il vostro appoggio.
Grazie per la pazienza di averci letto fin qui.
Il Coordinamento dei Presidenti di Circolo e d’Istituto di Bologna e Provincia
mercoledì 12 maggio 2010
Bella Italia
martedì 11 maggio 2010
Scuola
Lo scorso 28 Aprile si è tenuta una riunione dei rappresentanti del Consiglio dell'Istituto Comprensivo di Castel Maggiore con i rappresentanti dei genitori delle singole classi. Dopo la rituale presentazione dei componenti del Consiglio, si è potuto elencare quali siano i problemi soprattutto di natura economica della nostra scuola e di fatto comuni a tutti gli altri istitui scolastici. In particolare, il Consiglio ha constatato dal relativo bilancio che l'Istituto Comprensivo di Castel Maggiore avanza un credito dal Ministero della Pubblica Istruzione di 113.000 (centotredicimila/00) €. Come si è formato questo credito? In primo luogo ci sono i progetti proposti dal corpo insegnanti ed approvati dal Provveditorato, per i quali si è dovuto pagare teatri, laboratori e altri enti che hanno collaborato a realizzare detti progetti. Altra voce di spesa riguarda le supplenze di lunga durata degli insegnanti: secondo una circolare ministeriale solo le assenze superiori ai 15gg sono da ritenersi di lungo periodo, alle quali si può assegnare una supplenza pagata dall'Istituto e successivamente rimborsata dal Ministero. Per le assenze di periodo inferiore ai 15 gg l'Istituo deve provvedere con lo straordinario delle altre insegnanti, oppure con lo smembramento della classe in altri classi ed in ultimo con uscite anticipate od entrate posticipate. Secondo un calcolo approssimativo i nostri figli in questo modo avrebbero perso la media 35 ore di lezione nell'intero anno scolastico. L'ultima iniziativa proveniente dal Ministero è la creazione di un fondo comune a tutti gli Istituti Scolastici ove verrebbero "depositati" tutti questi crediti in attesa della copertura economica. Per alcuni questo sarebbe un tentativo di non far comparire nei bilanci queste spese e comunque tale direttiva si pone in contraddizone con una legge dello Stato (quindi di grado superiore), ragion per cui il nostro Istituto, come la maggior parte degli Istituti di Bologna, non vi ha aderito. Tale situazione è certamente influenzata dai tagli sia del personale che finanziari decisi da Ministero, il quale ha fissato anche una riduzione delle spese per appalti (ad esempio le pulizie) del 25%. Il Consiglio d'Istituto ha ritenuto doveroso ricordare ai genitori che in questa ottica anche i 30 €. richiesti ad inizio anno scolastico (8 €. obbligatori di assicurazione + 22 €. di contributo volontario) diventano essenziali per finanziare anche quelle piccole attività didattiche che non prevedono alcun finanziamento ministeriale. Nel corso dell'incontro sono comunque emersi anche altri legittimi punti di vista: è infatti da segnalare che se ci troviamo in questa precaria situazione in parte è da imputare a sprechi e gestioni non oculate del "bene" pubblico. Inoltre è comprensibile che la situazione economica attuale che ha indebitato ulteriormente le famiglie, possa portare alcuni genitori a non voler partecipare al contributo volontario; in tali circostanze si rischia di apparire quanto meno indelicati quando a richiedere del denaro sono insegnanti o comunque persone che hanno un posto fisso ed uno stipendio mensile certo. Ad ogni buon fine servono iniziative ed idee da parte di tutti, sia per far conoscere e constatare la reale condizione del malato "scuola", sia per poterlo curare senza dover attendere tempi epocali. L'iniziativa di questo Consiglio di Istituto è di mantenere i contatti sul territorio con altri Consigli di altri Istituti scolastici per poter portare avanti iniziative e collaborazioni da mostrate al Provveditorato locale. Inoltre servono volontari per la campagna "riciclo anch'io" relativa al riciclo dei libri scolastici di 2^ e 3^ media: la raccolta dei libri usati avviene all'interno delle scuola media, ma poi non possono rimanere lì custoditi fino alla successiva distribuzione al mese di settembre. Nei scorsi anni un consigliere si prendeva tale onere in tutti i sensi poiché metteva anche a disposizione un locale privato per il deposito dei libri, ove li divideva per classe e materia pronti per la distribuzione a coloro che ne facevano richiesta. La proposta nata in riunione è quella di interessare anche altri enti esterni alla scuola i quali potrebbero avere a disposizione un locale idoneo a questa certamente lodevole iniziativa, come ad esempio il Comune di Castel Maggiore presso i locali della Biblioteca Comunale oppure un centro anziani od altri simili. Infine, aggiungo la mia personale iniziativa spedita via e.mail al Consiglio d'Istituto e che pongo anche alla vostra attenta valutazione:
Ringrazio per la e.mail e ne approfitto per inviare la prima idea che mi è sovvenuta riflettendo sui temi trattati in occasione dell'ultimo incontro. Ho notato con rammarico che il sito informatico della scuola è inattivo e quindi inutilizzabile per gli studenti. Inutile dire che le conoscenze informatiche in questo periodo sono fondamentali per i giovani e non solo per mero passatempo, ma come vera e propria occasione di studio. Tra l'altro il sito è indubbiamente un'opportunità per rimanere informati sulle iniziative della scuola, quali ad esempio la raccolta dei libri scolastici usati, proporre progetti, un punto di ascolto oppure per cercare un contatto e.mail con un professore. Peraltro, nella pubblica amministrazione è già normativamente previsto l'account professionale, chiaramente a solo uso didattico/professionale. Oltre alla necessità di chiarire da dove dipenda tale mancanza, propongo che nella scuola si possa creare "una banca del tempo" alla quale possano aderire insegnanti, genitori e magari anche gli studenti. Cosa viene depositata in questa banca: ognuno le proprie capacità nel suo tempo libero. In questo modo sarebbe anche possibile rintracciare un esperto in scienze informatiche in grado trovare le giuste soluzioni per il sito della scuola. Aggiungo che quello di cui avverto veramente la mancanza nella scuola è la dedizione. Senza alcuna esclusione: genitori che pensano alla scuola come un contenitore dove depositare i figli, insegnanti che si affrettano a non sforare il loro "monte ore" settimanali, bidelli a cui interessa di più l'ultimo brano MP3 scaricato da internet e studenti che non si affrettano ad entrare in aula. A mio avviso c'è bisogno di compartecipazione nella scuola di oggi. Di cercare altrove quello che il ministero della Pubblica Amministrazione non ci dà. Magari interessando anche altri enti, istituti, personalità. Comunque non arrendersi all'immobilismo. Crearsi la possibilità per rivendicare a chi di dovere un'iniziativa concreta, perché il futuro dei nostri figli è adesso.